Tutti i progetti connessi al FestivaLOVE 2023

SCANDIANO, 24 MAGGIO 2023 – Oltre a concerti e spettacoli, il FestivaLOVE, che si terrà il 26, 27 e 28 maggio a Scandiano, offre un corollario di laboratori creativi, installazioni artistiche ed eventi culturali.

VignettiAMO’ – disegno dal vivo e laboratoro artistico

È ormai tradizione del FestivaLOVE incorporare il disegno nel tessuto della manifestazione: questa edizione del Festival vedrà Patrizia Comino, Giuseppe Iacobaci, Sergio Varbella, Gabriele Corvi, Gianlorenzo Ingrami – tutti membri della redazione de La Rivista dei Ragazzi – disegnare dal vivo presso la Rocca, in contemporanea agli interventi degli ospiti del festival. Un numero speciale della Rivista, dedicato al Festival, sarà composto e stampato per l’occasione.
Un laboratorio creativo rivolto agli studenti della scuola media Boiardo si terrà sabato 27 alle ore 9, tenuto da Giuseppe Iacobaci, Patrizia Comino e Sergio Varbella, dal tema “Come scrivere una lettera d’amore.”

Street Love Pop – installazione artistica

Segnali stradali rivisitati in chiave pop art, realizzati dagli ospiti della struttura Villa Valentini, suggeriranno ai passanti di scambiarsi un bacio, un fiore, un sorriso: saranno esposti dagli esercizi commerciali di via Garibaldi per ricordare a tutti che l’amore ha mille sfaccettature e altrettanti modi per esprimersi.

Amore e armi nel mondo rinascimentale – seminario

27 maggio ore 10:15. Il Centro Studi Matteo Maria Boiardo organizzerà, in Sala Bruno Casini (via Diaz 18), una rilettura dei romanzi cavallereschi, in una doppia chiave tradizionale e moderna. Il seminario sarà seguito da un dialogo sul ruolo e la rappresentazione del femminile fra Quattrocento e Cinquecento, a cura di Alessandra Sarchi – scrittrice e storica dell’arte – e Cristina Montagnani, presidentessa del Centro Studi M. M. Boiardo.

Andrea Canova presenterà il volume di Anna Montanari ed Eleonora Stoppino
Libri cavallereschi in prosa e in versi (2022)

Voce ai Corpi/Corpo Alfabeto – installazione artistica e laboratorio per bambini

Come ogni anno, la cooperativa sociale Pangea dà il suo contributo al festival con installazioni artistiche e laboratori per i più piccoli.

Sabato 27 maggio ore 9:30, organizzerà un laboratorio per bambini dai cinque anni in su, ‘Corpo Alfabeto’, in via V. Tognoli. Qui i partecipanti potranno creare figure inventate partendo da timbri, ritagli di giornale, inchiostri, pennini e altro materiale grafico. Le figure create permetteranno ai bambini di far sentire la loro voce in un modo nuovo e diverso.

Sempre su Via V. Tognoli verranno sospese file di girandole di carta: ogni girandola regge una parola, una frase, i contorni stilizzati di un corpo umano.
Ad ogni sagoma sarà appeso un campanello: un richiamo a prendere consapevolezza del fatto che l’Altro è un valore inestimabile, e ad affermare la necessità di amare e accogliere.

L’installazione aerea verrà esposta in occasione della partenza della decima tappa del Giro d’Italia da Scandiano, e rimarrà esposta fino al termine del Festival.

La ricetta della strafelicità – spettacolo di narrazione

Venerdì 26 maggio ore 20:15. Uno spettacolo teatrale, di e con Matteo Razzini, sul tema della ricerca della felicità e adatto tutta la famiglia, sarà portato in scena sulla scalinata di via Magati: per i bambini che vogliono sentirsi grandi, e per i grandi che vogliono tornare un po’ bambini.

Senonaltro per FestivaLOVE – vendita di coperte

Sabato 27 maggio ore 16. Progetto a cura dell’Associazione Senonaltro che vedrà la vendita di coperte realizzate a mano, il cui ricavato sarà utilizzato per il progetto ‘Rosaterapia’ di accompagnamento delle donne con tumore al seno.
L’associazione affianca le donne che affrontano una diagnosi di tumore al seno offrendo ascolto, sostegno e informazioni per tutto il percorso di cura.
SENOnALTRO sarà presente anche coi nastri rosa che vedrete nei parchi cittadini.