Love Talk, l’amore in tante forme

Da Veltroni a Condò, da Purgatori a Makkox, ecco gli ospiti

Il premio festivaLOVE 2023 a Luigi Ghirri

SCANDIANO, 24 MAGGIO 2023 – Ospiti di ogni genere e per ogni età quelli di festivaLOVE 2023, la kermesse che si snoderà tra il 26 e il 28 maggio a Scandiano e che proporrà grande musica dal vivo con Dargen D’Amico, Vinicio Capossela e Carmen Consoli ma molto, molto altro.

C’è infatti anche un programma di talk, interviste, incontri e dibattiti con ospiti di grande livello che declineranno il tema dell’amore in moltissimi modi.

Un programma che si aprirà venerdì 26 maggio con il riconoscimento del premio festivaLOVE al lavoro del fotografo scandianese Luigi Ghirri, di cui ricorrono gli 80 anni dalla nascita avvenuta proprio a Fellegara di Scandiano nel 1943. Saranno le figlie Adele e Ilaria a ritirarlo.

Un altro premio festivaLOVE andrà invece a padre Filippo Aliani, in rappresentanza del convento cappuccini di Scandiano, in occasione dei 400 anni dell’importante insediamento scandianese e per l’impegno che lo conduce spesso ad aiutare la comunità di Sighet, in Romania

Scopriamo poi nel dettaglio gli ospiti dei talk del festival che quest’anno saranno ospitati dai Giardini della Rocca o, in caso di maltempo, dal Cinema Teatro Boiardo di via XXV Aprile a Scandiano.

Paolo Condò
Venerdì 26 maggio – ore 20

Giornalista sportivo, è opinionista televisivo per Sky Sport e firma di Repubblica. Dal 2010 è il membro italiano della giuria internazionale che assegna il Pallone d’Oro, massimo riconoscimento del mondo del calcio. A festvaLOVE verrà intervistato dal giornalista portivo reggiano Alessandro Iori.

Walter Veltroni e Marta Perego
Venerdì 26 maggio – ore 21.30

Figlio di Vittorio, dirigente della Rai, morto quando Walter aveva un anno. Si diploma presso l’Istituto di studi cinematografici e televisivi e si iscrive giovanissimo al Pci, ne diventa, solo ventunenne, consigliere comunale a Roma, carica che manterrà fino al 1981. Nell’87 entra come deputato in Parlamento. Favorevole alla svolta della Bolognina, è stato direttore dell’Unità. Nel 1996 condivise la leadership dell’Univo con Prodi e, vinte le elezioni, venne nominato vicepresidente del Consiglio e Ministro per i beni culturali. Nel 2001 viene eletto sindaco di Roma, carica che gli verrà riconfermata nel 2006 con il 61,5 % dei voti favorevoli. Si è molto impegnato per i sostegni all’Africa, ed è anche regista e autore di alcune opere di narrativa. Veltroni sarà intervistato dalla giornalista Marta Perego, autrice e conduttrice televisiva.

Gino Castaldo
Sabato 27 maggio – ore 16.30

Giornalista de La Repubblica dalla fondazione del giornale nel 1976, durante la sua carriera ha intervistato tutti i giganti della musica – da Bob Dylan a Paul McCartney, da Lou Reed a Bruce Springsteen – e oltre al supplemento Musica!, ha curato numerose iniziative editoriali per il Gruppo Espresso, tra cui collane discografiche come “La storia del Jazz e l’America del Rock”.

Nel 2021 ha condotto dieci puntate di Magazzini Musicali su Rai2 e fra i suoi libri più recenti ricordiamo Il romanzo della canzone italiana (Einaudi, 2018) e Lucio Dalla (Mondadori, 2021) scritto con Ernesto Assante.

Makkox
Sabato 27 maggio – ore 18

Nato a Gaeta nel ’65, dopo aver lavorato a lungo nella pubblicità per la GDO, nel 2007 apre il blog canemucca.blogspot.com . Pubblica un paio di libri. Collabora a riviste. Poi inizia a produrre quotidianamente vignette e storie umoristiche sull’attualità per il blog di notizie ilPost.it. Quelle vignette saranno in seguito raccolte in due libri: Post Coitum e Full Monti.

Autore del programma di satira politica “Gazebo” in onda su Rai Tre dal 2013 al 2017, in cui è anche presente in studio come disegnatore live di vignette, con lo stesso gruppo dal 2017 è autore di “Propaganda Live”, in onda in prima serata tutti i venerdì su La7.

Collabora occasionalmente con alcuni magazine per cui realizza copertine e vignette di satira politica. Per svariati anni ha avuto una rubrica a fumetti su “L’Espresso” e oggi è il vignettista del quotidiano “Il Foglio”.

Matteo Bussola
Sabato 27 maggio – ore 19.30

Matteo Bussola è un fumettista, scrittore e conduttore radiofonico italiano, laureato in architettura a Venezia. Prima di intraprendere la carriera di fumettista lavora come progettista edile, ma all’età di 35 anni decide di investire nella sua passione per il disegno dei fumetti, trasformandola nella sua professione.

Oltre alla sua passione per i fumetti coltiva da sempre anche quella per la scrittura. Nel 2016 esce il suo primo libro, “Notti in bianco, baci a colazione” (Einaudi Stile Libero), che diventa un best seller tradotto anche in Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti. Il libro contiene una sequenza di racconti e dialoghi che descrivono la sua vita quotidiana di padre.

Alex Bellini
Sabato 27 maggio – ore 21

La ricerca dei propri limiti può spingere a grandi imprese. È questa consapevolezza che ha portato Alex Bellini a diventare avventuriero ed esploratore nel corso di oltre venti anni di grandi sfide. Ma ogni volta, lo ha fatto non tanto per il fascino del traguardo o della performance sportiva quanto per l’esigenza vitale di conoscere se stesso, le proprie risorse e i propri limiti: quelli da abbattere e quelli invalicabili.

Il 2019 è l’anno della svolta. Alex esplorerà il mondo a cominciare dai dieci fiumi più inquinati fino a raggiungere la famosa Isola di Plastica nell’oceano Pacifico.

Andrea Purgatori
Domenica 28 maggio – ore 16.30

Giornalista e sceneggiatore, dal 2017 conduce il programma “Atlantide.
Storie di uomini e di mondi”, in onda su La7. Giornalista professionista dal 1974, nel 1980 consegue il Master of Science in Journalism presso la Columbia University di New York.

Inviato del Corriere della Sera dal 1976 al 2000, oltre ad occuparsi di delitti di mafia e di terrorismo nazionale e internazionale, per molti anni segue le vicende in Iraq, Iran e Algeria. Collabora con l’Unità, Le Monde Diplomatique, Vanity Fair e Huffington Post e attualmente conduce “Atlantide” su La7, che nel 2019 vince il Premio Flaiano come miglior programma culturale.

Sceneggiatore, presidente di Greenpeace Italia fino al 2020, nel 2019 pubblica il suo primo romanzo: Quattro piccole ostriche (HarperCollins). Durante la sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti fra cui, nel 2021, il prestigioso Premio Granzotto.

Alessandra Viola
Domenica 28 maggio – ore 20

Alessandra Viola è scrittrice e giornalista, produttrice televisiva e autrice di trasmissioni Rai. Collabora con numerose testate giornalistiche e ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui quello di «Miglior giornalista scientifico dell’anno» . Tra i suoi libri, il bestseller pluripremiato Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale (con Stefano Mancuso, Giunti 2013), tradotto in diciassette lingue e Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti (con Piero Martin, Codice edizioni 2017), entrambi vincitori del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. È autrice della regia di La stella di Andra e Tati (2019), film di animazione poi divenuto un libro. Per Einaudi ha pubblicato Flower Power. Le piante e i loro diritti (2020) e, con Rosalba Vitellaro, Il pianeta di Greta, il suo quinto romanzo per ragazzi (2021).

Vito Mancuso
Domenica 28 maggio – ore 20

Insieme ad Alessandra Viola dialogherà Vito Mancuso. Teologo laico e filosofo, Mancuso ha conseguito i tre titoli della formazione teologica ottenendo il baccellierato a Milano, la licenza a Napoli e il dottorato a Roma con una tesi su Hegel.

È stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso l’Università San Raffaele di Milano e di Storia delle dottrine teologiche presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente è docente presso il master di Meditazione e Neuroscienze dell’Università di Udine. Ha fondato e dirige a Bologna il “Laboratorio di Etica”. Il suo pensiero si può complessivamente definire come “filosofia della relazione”. Ospite di diversi programmi radiofonici e televisivi, ha collaborato con Repubblica, Corriere della Sera, Il Foglio.

Dal 2022 è editorialista per La Stampa.