FestivaLOVE è… Dove si balla!

Dargen D’Amico live in Piazza Fiume il 26 maggio alle 21.30

SCANDIANO, 24 MAGGIO 2023 – Sarà Dargen D’Amico il grande protagonista del concerto inaugurale di festivaLOVE 2023 a Scandiano.

Nella serata di venerdì 26 maggio infatti il rapper, cantautore e produttore milanese salirà sul palco di Piazza Fiume per regalare ai tanti appassionati un live da non perdere.

Sarà il primo dei tre concerti che da quest’anno la kermesse scandianese – in programma il 26, 27 e 28 maggio – riporterà nella tradizionale collocazione di Piazza Fiume, nel cuore del centro storico della città dei Boiardo.

Si tratta di un programma musicale, quello di festivaLOVE, che è curato dal Comune di Scandiano in collaborazione con Ater Fondazione e col Cinema Teatro Boiardo. Un programma a cui si aggiungeranno decine di incontri, spettacoli, talk, iniziative per le vie della città. Tre giorni di “love” – declinato in moltissime forme – nella città di Matteo Maria Boiardo e dell’Orlando Innamorato.

Dopo l’annuncio di Carmen Consoli, unico concerto a pagamento di festivaLOVE in programma domenica 28 maggio e per cui i biglietti sono già in vendita sul circuito Vivaticket e al Cinema Teatro Boiardo di Scandiano, un altro grande nome della musica italiana calcherà quindi il palco di una manifestazione che richiama tradizionalmente decine di migliaia di persone.

“Siamo molto contenti – hanno detto il sindaco Nasciuti e l’assessore Caffettani – di poter annunciare un artista come Dargen D’Amico, amatissimo dalle giovani generazioni e non solo, con una discografia già piuttosto rilevante e una popolarità in aumento dopo le recenti apparizioni televisive. Si tratta di un cantautore moderno, capace di interpretare brani leggeri ma profondi allo stesso tempo, che certifica ancora una volta come il nostro festival punti sulla qualità e cerchi di parlare ad un pubblico vasto ed eterogeneo”.

D’Amico salirà sul palco alle 21.30 circa per un live interamente gratuito (fino a esaurimento posti). Non sarà quindi necessaria la prenotazione e saranno disponibili unicamente posti in piedi.

D’Amico arriva a Scandiano dopo l’esperienza ad X Factor e una lunga serie di concerti che lo hanno portato in tutta Italia la scorsa estate.

“Ubriaco di te” è stato il suo ultimo singolo, uscito a giugno 2022, brano dove il poliedrico rapper raccontava il lato più leggero dell’amore, quella ubriacatura sentimentale che rende la vita più spensierata, divertente e imprevedibile. Un pezzo ritmato, funky, caratterizzato da un groove perfetto per ballare in spiaggia fino a tarda notte.

“Ubriaco di te” è arrivato a pochi mesi dalla pubblicazione di “NEI SOGNI NESSUNO È MONOGAMO”, il suo decimo album in studio. Un progetto discografico complesso ed eterogeneo, in cui a essere fornito è il suo personalissimo sguardo sulle cose, e che include anche “Dove si balla”. Il brano, ad oggi ha ottenuto 5 dischi di Platino, è diventato una vera e propria hit e ha totalizzato oltre 400mln di stream sulle piattaforme digitali, rimanendo stabile nella Top 10 della classifica singoli FIMI/Gfk per settimane.

Biografia

Rapper, cantautore e produttore, Dargen D’Amico è stato definito in più occasioni tra i rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea. Nel suo percorso dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell’hip-hop italiano: “Musica senza musicisti” (2006) e “Di vizi di forma virtù” (2008). Ha spostato i confini di genere fondendo, per la prima volta in Italia, il rap con la musica colta italiana. Uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. Ha ripetutamente collaborato con Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883, Tedua.

Dargen D’Amico in concerto

Venerdì 26 giugno – ore 21.30

Piazza Fiume – Scandiano

Ingresso gratuito