FestivaLOVE, tre giorni di eventi

Live in Piazza Fiume, incontri ai giardini, circo e molto altro

SCANDIANO, 24 MAGGIO 2023 – Torna da venerdì 26 maggio, alle 19:30, festivaLOVE, manifestazione di tre giorni che, fino a domenica 28 maggio, animerà Scandiano con mille iniziative.

In occasione dell’inaugurazione, verranno assegnati come da tradizione i due premi festivaLOVE, dedicati a persone o organizzazioni del territorio che hanno declinato l’amore – filo conduttore del festival – in modo originale.

Quest’anno il Festival vedrà sul palco, che torna ad essere in Piazza Fiume – tre ospiti d’eccezione: Dargen D’Amico, Vinicio Capossela – che torna a cantare nella sua Scandiano – e Carmen Consoli: i tre concerti saranno il fiore all’occhiello della kermesse.

Ci sarà un ricco calendario di incontri, quest’anno ospitati dai giardini della Rocca: da Walter Veltroni ai giornalisti Paolo Condò, Andrea Purgatori e Gino Castaldo, dai fumettisti Makkox e Matteo Bussola all’esploratore Alex Bellini e al teologo e filosofo Vito Mancuso.

Le strade del paese saranno animate da acrobati, funamboli, giocolieri e contorsionisti, artisti del circo e della physical comedy, oltre a laboratori, installazioni artistiche, concerti e spettacoli teatrali.

I locali del centro ospiteranno dj set ed esibizioni di ballo, mentre le sale comunali saranno messe a disposizione di seminari e laboratori creativi. Gli artisti di VignettiAMO saranno presenti per ritrarre ospiti e performances in tempo reale.

Diverse mostre d’arte e fotografiche, oltre ad un progetto di street art realizzato sui muri del Centro Fiere di Scandiano e ad una installazione su via Tognoli, completano il quadro di una città in festa.