Anche quest’anno festivaLOVE ospiterà all’interno del palinsesto uno spazio dedicato al linguaggio dell’illustrazione e del fumetto. Nell’Appartamento Estense sarà infatti allestita la mostra Dell’Amore e d’altri tormenti di Marilena Nardi che verrà intervistata dal direttore artistico del festival Dario Vergassola la mattina di domenica 29 maggio alle ore 10.30.

Insegnante all’Accademia di belle arti di Venezia, illustratrice e umorista grafica da una vita, approda alla satira una decina di anni fa, grazie alla possibilità di pubblicare le proprie vignette in rete, in tempo reale.

Ha disegnato a lungo per Diario, per gli inserti del Corriere della sera, per Gente Money, Borsa & Finanza, Salute Naturale, Monthly, Avvenimenti e vari altri periodici.

Collaborazioni più recenti sono quelle per Barricate! e le riviste satiriche Il Misfatto, L’Antitempo, Il Ruvido, l’internazionale Fire. Qualche disegno anche per Il Nuovo Male e MicroMega online e molti di più per blog di informazioni e giornali online tra cui l’Asino, Fany-blog, Aspirina la rivista, Anpi.it e Buduàr.

Collabora con Il Fatto Quotidiano fin dai primi numeri e con il trimestrale francese Espoir.

È membro della FECO-France e di United Sketches for Freedom.

Oltre 50 i premi conferiti. Tra i molti, il Primo Premio al World Press Freedom Cartoon di Ottawa nel 2011, il Premio Forte dei Marmi per la Satira politica per il Disegno satirico nel 2013 e il secondo premio al Nineteenth Zemun International Saloon of Caricature nel 2014.

Nei mesi scorsi, per la vignetta Vecchia Europa le è stato assegnato: il secondo premio a Puebla in Messico, all’Octavo Festival Internacional de Mentes Brilantes La Ciudad de las Ideas, il Primo premio al Concorso Una vignetta per l’Europa, indetto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, in collaborazione con Internazionale e Voxeurop e infine, in Francia, il Prix Kronik.

Sito personale : www.marilenanardi.it

Contatti: info@marilenanardi.it