Sabato 27 maggio ore 23 cortile della Rocca dei Boiardo

 

Il Terzo Segreto di Satira è un collettivo di autori/videomakers che, dal 2011, produce e pubblica sul web e in televisione video di satira sociale/politica. E’ composto da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi, cinque ex-studenti delle Scuole Civiche di Cinema di Milano.

Dall’apertura del canale YouTube (febbraio 2011) ad oggi, il Terzo Segreto di Satira ha raggiunto le 12 milioni di visualizzazioni complessive, spalmate su una quarantina di video, con oltre 150.000 iscritti tra Facebook e Youtube. Alcuni di questi video sono stati ritrasmessi da alcuni programmi televisivi (Blob, Ballarò, Che tempo che fa, Skyuno, L’Aria che Tira) e citati dai principali quotidiani nazionali (La Repubblica, Il Corriere della Sera, La Stampa, il Fatto Quotidiano).

Dal 2014 il gruppo ha cominciato a collaborare con alcune realtà televisive realizzando dei video, tra gli altri, per il Programma “Report” di Milena Gabanelli e “Piazzapulita” di Corrado Formigli. Nel 2015 ha portato in scena, per una trentina di repliche nel nord Italia, lo spettacolo “Il Terzo Segreto di Satira Live”; un ibrido comico tra proiezioni e sketch live eseguiti dagli attori “volti noti” dei video. Nel 2016 ha realizzato per Discovery Italia la serie “Biografie Imbarazzanti”.

Attualmente sta lavorando alla realizzazione del suo primo lungometraggio.

A settembre del 2013 il Terzo Segreto di Satira ha ricevuto il “Premio della Satira Forte dei Marmi –-Sezione Comicità sul Web”. Nel 2014 ha ricevuto il premio Isimbardi dalla Provincia di Milano.