Lunedì 22 maggio ore 21 Rocca dei Boiardo

 

Nato ad Andria l’8 agosto del 1967. Si è laureato in Giurisprudenza (Università di Bari) con 110 e lode, diventando pubblicista nel 1989, praticante giornalista nel 1991 e giornalista professionista nel 1993.

Lavora al Tg1 dal 1991: per anni caporedattore centrale e responsabile della redazione politica, conduce l’edizione di massimo ascolto, quella delle 20 e programmi della testata dedicati all’approfondimento, specie politico.

Docente di Sociologia del Giornalismo alle Università Sapienza (dal 2001) e Luiss (dal 2014), studia l’informazione e i temi della postmodernita’ in chiave evoluzionista. È impegnato per la Luiss in un importante progetto di ricerca sul brand journalism. Ha pubblicato finora oltre dieci volumi di storia politica, di scienze sociali e saggi brevi come “Elogio della Sociologia della Comunicazione” per la rivista Metis della Università di Padova. L’ultimo libro, un successo editoriale, è “Giornalismi e società – Informazione, politica, economia e cultura” edito da Mondadori Università.

Insegna anche Sociologia e Comunicazione alla Scuola dello Sport del Coni e all’Istituto superiore di Formazione Roberto Lombardi della Federazione Italiana Tennis.