Domenica 27 maggio ore 15 Rocca dei Boiardo

 

 

Sofia Viscardi è una ragazza milanese di 18 anni, molto famosa tra gli adolescenti: è una youtuber, cioè gira e monta dei video che poi carica su YouTube, su un canale personale seguito da oltre 500.000 persone Viscardi ha anche una pagina Facebook seguita da oltre 200mila persone, più di 340mila followers su Twitter e un milione di seguaci su Instagram. Dall’ottobre del 2011 Viscardi posta video su YouTube i cui titoli sono, per esempio, “Mamma, ho preso un brutto voto”, “Allarme San Valentino” o anche “Siamo schiavi della tecnologia?”. Il 24 maggio 2016 Mondadori ha mandato in libreria il primo romanzo di Viscardi, dal titolo “Succede”.

La maggior parte dei video che Viscardi pubblica sulla sua pagina raccontano, spesso con ironia, situazioni comuni a molti suoi coetanei e racconti di vita quotidiana. Così come molti altri e molte altre youtuber, Viscardi ha un rapporto diretto con il suo pubblico: alcuni video sono dedicati alle risposte che lei dà alle domande che riceve e in molti altri lei spiega dove è stata, cosa ha fatto e perché, magari, non ha avuto tempo di postare un determinato video.

Sofia racconta una generazione, la sua, e l’ansia di essere sbalzati nell’età adulta. Con un’avvertenza: i ragazzi oggi sono positivi, flessibili,capaci di mettersi in gioco. E ovviamente connessi.

Con Mondadori ha pubblicato “Succede” e da pochi mesi è uscito il libro “Abbastanza”. Il 5 aprile è inoltre uscito il film “Succede” tratto dal suo primo romanzo.