L’appuntamento con il circo contemporaneo di festivaLOVE quest’anno raddoppia, la proposta di spettacoli infatti che con grande successo nelle scorse edizioni animava piazza Spallanzani dal pomeriggio a notte fonda del sabato, nell’edizione 2018 replicherà anche alla domenica pomeriggio per dare a tutti la possibilità di ammirare artisti provenienti da diversi paesi del mondo esibirsi sui loro diversi attrezzi acrobatici.

Il progetto I LOVE CIRCUS è a cura dell’Associazione L’Ufficio Incredibile e l’allestimento della piazza, che si trasformerà per due giorni riproducendo l’atmosfera magica che caratterizza il circo, è a cura dell’Associazione Cà Luogo d’Arte.

La programmazione partirà sabato pomeriggio alle ore 16.30 con un laboratorio circense a cura dell’Associazione Ottotipi dal titolo “Appendisogni – Sogni volanti, cuori appesi e desideri nascosti” rivolto ai bambini dai 5 anni.

Alle ore 19 si proseguirà con Juliot Counsin in “Hula-hoopla”, spettacolo oscillante con hula-hoop.

Julot, già componente di una delle compagnie di teatro di strada più apprezzate e conosciute in Francia (Les Cousins) presenta il suo solo, accompagnandoci tra cerchi, colori e una pertica di nove metri, ad indagare il profondo e delizioso senso di vertigine. Tratterrete il fiato nel vederlo oscillare ad un’altezza davvero incredibile. Lo spettacolo verrà replicato alle ore 21.45 e 00.30.

Alle 19.30 protagonista sarà Francisco Obregon dal Cile in “Sophia”, spettacolo di comicità e marionetta. Fu amore a prima vista fra Francisco e Sophia. Entrambi erano amanti del ballo e danzavano in ogni occasione. Sophia é una donna speciale, attraente, egocentrica e provocante e a cui piace flirtare. Francisco l’adora ed é talmente preso da tentare di convincerla ad amare solo lui. Un ballo struggente tra il nostro Francisco e un personaggio formidabile dai profondi occhi scuri e una bocca provocante. Lo spettacolo verrà replicato alle ore 23.15.

Rimaniamo sempre in Cile con Karcocha che alle ore 20.15 proporrà il suo  “Disequilibrio Urbano”, spettacolo di mimo, improvvisazione ed equilibrismo.

Senza dubbio alcuni artisti hanno a che fare con lo scenario urbano come veri e propri maestri dello spettacolo. Uno di essi è questo misterioso mimo che ha attraversato molti angoli del mondo facendo ciò che sa fare meglio, rallegrare la giornata alle persone. E’ un personaggio misterioso, conosciuto semplicemente come Karcocha. Si dice che sia cileno ma nessuno conosce davvero la sua storia, o il volto che si cela sotto il suo coloratissimo costume. Uno spirito selvaggio che ha dedicato la vita alle sue due passioni più grandi: viaggiare e fare il clown, con solo il suo corpo e il suo fischietto come strumenti, generando situazioni sempre uniche ed irripetibili. Lo spettacolo verrà replicato alle ore 22.45

Alle ore 21 il magico duo di Circo Pitanga, unione tra Svizzera e Israele, si esibirà in un emozionantissimo  spettacolo mano a mano e acrobatica aerea  dal titolo “Corde Nuziali”.

Una coppia ingenua si sta preparando per il momento più importante…il matrimonio! Un po’ di fretta e di emozione ed ecco che il rischio di situazioni ridicole è dietro l’angolo. La malizia di lei e la forza di lui portano tuttavia a un lieto fine: una danza nel cielo che parla di complicità e armonia.

Un omaggio all’amore che salva le coppie dalle situazioni più rischiose!

Lo spettacolo verrà replicato alle ore 23.45

Non poteva certo mancare uno spettacolo di fuoco in questa ricchissima programmazione e allora, alle ore 22

sarà il duo italiano Creme & Brulee a proporre il loro “Danza, Fuoco & Romanticherie”, spettacolo di danza e fuoco.

Respirare un’atmosfera retrò in bianco e nero, venire allietati da passi di swing acrobatico e incantati da romantiche passeggiate sotto piogge scintillanti…Una storia ricca di emozioni altamente infiammabili, raccontata senza voce da  due clown che giocano con il fuoco e parlano d’amore scaldando e illuminando il pubblico. Lo spettacolo verrà replicato alle ore 00.45

Domenica 27 maggio sempre in piazza Spallanzani ritroveremo Juliot Cousin con lo spettacolo oscillante con hula-hoop alle ore 16.30 e alle ore 18.15 e il magnifico duo svizzero/ israeliano di Circo Pitanga con il loro spettacolo mano a mano e acrobatica aerea dal titolo “Corde nuziali” alle ore 17 e 19.