Il palinsesto della quarta edizione di festivaLOVE 2018 sta sempre più prendendo corpo nelle mani degli organizzatori, si stanno infatti definendo i nomi degli ultimi ospiti, gli allestimenti delle piazze e delle vie, le performance artistiche, le diverse attività che quest’anno accoglieranno un pubblico si spera sempre più numeroso nella tre giorni scandianese da venerdì 25 a domenica 27 maggio.

Tra le varie proposte musicali, una sarà di certo molto originale e accattivante, è quella che animerà piazza Libertà il sabato sera dalle ore 21 circa fino ad oltre la mezzanotte. Si tratta di una vera e propria discoteca sileziosa, un Silent Party, una proposta musicale che si è vista in alcuni locali ma che non è ancora mai stata proposta in spazi all’aperto sul nostro territorio e quindi l’effetto dovrebbe proprio essere molto interessante e coinvolgente.

Silent Party è un marchio registrato che sta spopolando con i suoi colori e musiche in tutta Italia. Come funziona? E’ tutto molto semplice. Tre dj suonano contemporaneamente tre generi di musica differente sul palco, ogni dj e genere musicale viene riconosciuto tramite un colore tra rosso, verde e blu. Grazie ad un semplice click sulle cuffie che si possono noleggiare in un gazebo che sarà posizionato sempre in piazza, il pubblico potrà scegliere il suo genere musicale preferito cantando, saltando e ballando liberamente. Si creano così esperienze nuove, connessioni e scambio di emozioni tra chi vive quell’esperienza live. E’ una sorta di immersione nelle emozioni e nelle sensazioni che una persona vive individualmente ma sapendo che la persona che è accanto condivide le stesse vibrazioni, risuona sulle stesse corde. E’ una sorta di rituale collettivo, universale, come solo la musica lo può essere ed unico nel suo genere come lo è solamente un evento dal vivo. E poi in un’unica piazza si possono ascoltare contemporaneamente più generi musicali, dal pop al rock, dal funjy alla musica più commerciale, permettendo così di accontentare pubblici differenti che, nonostante la diversità di gusti, si trovano fianco a fianco a vivere un’esperienza comune.

Oltre allo svolgimento facile e divertente il Silent Party è un evento a impatto sonoro pari a zero perché la musica essendo trasmessa tramite le cuffie wireless non disturba le altre iniziativa e i passanti nella piazza.

L’evento aprirà al pubblico quindi dalle ore 21 con musica d’ambiente, alle ore 22 un presentatore annuncerà “l’effetto silent” e da quel momento la musica viaggerà nella piazza e potrà essere ascolata solamente tramite cuffie.

A breve seguiranno, nelle prossime settimane, le news sul palinsesto del festival e verranno svelati anche i tanto attesi nomi degli ospiti più importanti tra musica, cinema, letteratura, teatro.

festivaLOVE è ovviamente anche social, seguiteci quindi sui profili Facebook, Twitter e sul sito www.festivalove.it